Piano delle attività didattiche per l’A.S. 1999/2000

  1. “Centro di documentazione” presso la Biblioteca dell’Istituto

    • Ampliamento del fondo documentale (v. Allegato n.3)
    • Schedatura e classificazione del materiale
    • Preparazione di dossier e percorsi tematici
    • Preparazione di bibliografie tematiche
    • Registrazione di materiale televisivo (“C’era una volta”, RAI 3, ecc.)
  2. Sostegno ad attività didattiche curriculari ed extracurriculari

    • presentazione del materiale di cui al punto 1
    • reperimento di materiale e preparazione di percorsi anche su richieste specifiche di docenti o ragazzi
    • funzionalizzazione della bacheca
  3. Raccordo con organismi esterni (Biblioteche comunali, ONG, ecc.)

    • informazione su iniziative in ambito cittadino (convegni, corsi d’aggiornamento, ecc.)
    • organizzazione di interventi, seminari, incontri in sede
    • organizzazione di "visite didattiche".
  4. Sportello

    - un’ora settimanale per docenti e alunni

  5. Iniziative previste

    • Incontri-seminario di Educazione allo sviluppo organizzati dalla Rete nazionale per il Commercio equo e solidale, sui temi dello sviluppo sostenibile (scambi ineguali, lavoro minorile, ecc.).
    • Interventi di volontari di Amnesty International sul tema dei diritti umani.
    • Seminario sul tema “La letteratura in lingua italiana degli immigrati”, tenuto dalle proff. Luciana Menna e Giulia De Martino, per l’Associazione Senza Confine,
    • Incontri con operatori del Centro Astalli e profughi e rifugiati, prevalentemente dell’area irachena e curda, nell’ambito dei progetti “Shelter” e “Integra” della Commissione Europea per i rifugiati.
    • Incontri con classi sperimentali con ampia presenza di studenti immigrati e inserite in progetti di didattica multiculturale, presso l’IPSIA Cattaneo (coordinatrice: prof.ssa Cristina Fuga).
  6. Iniziative in fase di preparazione

    - Interventi di relatori esterni:

    a. testimoni di situazioni locali in un paese africano

    b. testimoni e/o operatori sul tema delle minoranze etniche (Rom, Chapas, ecc.)