Info.bib


Catalogazione Informatizzata
del patrimonio librario

La presenza in Istituto del prof. Luigi BARBARO e la sua infaticabile disponibilità hanno permesso valutare appieno le potenzialitą del programma ISIS-Teca, non amichevole ma potente e rigoroso, e di attuare in pochi anni l'ambizioso progetto di completare la schedatura di un patrimonio librario ingente e disordinato.

Il programma, introdotto inizialmente per una sola postazione di lavoro, é stato successivamente adattato alle necessità della utilizzazione in rete. In questo modo é stato possibile sfruttare al meglio i periodi in cui la presenza regolare e simultanea di altri insegnanti giustificava l'addestramento di altri operatori.

Il programma ISIS-Teca, grazie all'approfondita conoscenza del prof. BARBARO, é stato progressivamente adattato alle diverse necessità sia introducendo particolari formati di stampa che introducendo maschere semplificate per la ricerca e per l'immissione dei dati. In ogni caso si é posta la massima cura nel rispettare le regole biblioteconomiche generali.

Particolarmente gradita dagli utenti é stata la possibilità di effettuare ricerche sul patrimonio schedato al calcolatore: la ricerca bibliografica in questo modo non è più limitata dal tipo di schede preparato dal bibliotecario, ma è estesa all'intera scheda.

Il personale della Biblioteca ha svolto un notevole lavoro per sviluppare dei criteri di catalogazione e di soggettazione omogenei e, soprattutto, funzionali per le specifiche richieste degli utenti.

Per garantire la massima diffusione della conoscenza del programma ISIS-Teca sono stati organizzati tre corsi di aggiornamento di cui l'ultimo, nel corrente a.s. (96/97), è in fase di conclusione. ISIS-Teca


Ritorna alla introduzione