Info.bib


La Biblioteca dell'ITCG "A.Ceccherelli"

L'attuale Biblioteca dell'"ITCG A.Ceccherelli" è il risultato della unione della Biblioteca dell' ITC "A.Ceccherelli" con quella dell' ITG "U.Bordoni". Queste due strutture sono rimaste fisicamente separate pur avendo fatto confluire molti aspetti della loro gestione e vengono indicate rispettivamente come Sala Ragionieri e Sala Geometri.

Attualmente la Biblioteca dispone complessivamente di circa 13.000 volumi di cui circa 5.000 nella sala Geometri e circa 9.000 in quella Ragionieri. I volumi della sala Geometri sono interamente classificati in un catalogo cartaceo mentre si stà completando la schedatura informatizzata (programma ISIS-Teca) del patrimonio collocato nella sala Ragionieri.

La distanza delle due sale, in linea retta, é di circa 100 metri, ma la necessità di salire due piani, fa aumentare il percorso ad oltre 150 metri.
É evidente la difficoltà di gestire un patrimonio di tale entità distribuito in questo modo. Dal momento che il trasloco e l'unificazione delle sale sono risultati improponibili per motivi topografici, economici ed organizzativi, si è concentrato ogni sforzo per attuale il collegamento informatico delle due Sale.


Ritorna alla introduzione