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Gestione degli acquisti

La gestione degli acquisti è stato il settore in cui l'informatizzazione ha dato i risultati più deludenti.

La gestione degli acquisti si articola in tre fasi:

  1. Acquisizione delle richieste da laborarori, insegnanti e utenti
  2. Elaborazione delle liste e loro presentazione al Consiglio d'Istituto
  3. Inoltro delle richieste ai vari fornitori
  4. Spunta dei libri pervenuti dalle richieste, e reinserimento dei libri non consegnati nelle liste successive.

È evidente che questo servizio richiede la coordinazione di Enti, Uffici e persone diversi e mossi da logiche spesso opposte.
Capita che la disponibilita di fondi per la Biblioteca arrivi a pochi giorni dal termine ultimo per la loro utilizzazione. Non è raro che di liste di alcuni milioni di libri - apparentemente in commercio - i fornitori ne consegnassero la metà.

In questo quadro, l'informatizzazione della gestione ha solo sveltito le procedure di elaborazione e stampa delle liste, ma ritardi e mancati acquisti sono rimasti all'ordine del giorno.


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