Indicatori | Conoscenza | Uso dei linguaggi specifici e capacità espositiva | Capacità di analisi, sintesi e rielaborazione |
---|---|---|---|
1-3 (Scarso) |
Inesistente o quasi | Esposizione scorretta, assente o assai carente l'uso del linguaggio specifico | Non mostra capacità di analisi, sintesi e di rielaborazione personale |
4 (Gravemente insufficiente) |
Gravemente lacunosa | Esposizione poco chiara ed uso inesatto del linguaggio specifico | Mostra limitate capacità di analisi e sintesi e di rielaborazione personale |
5 (Mediocre) |
Incompleta | Si esprime in forma poco corretta e non del tutto adeguata; mostra qualche difficoltà nell'uso del linguaggio specifico | Riesce solo in alcuni casi ad esprimere giudizi personali, non sempre in modo pertinente |
6 (Sufficiente) |
Essenziale | Esposizione sufficientemente corretta; il lessico è abbastanza appropriato | Se opportunamente guidato, sa individuare i concetti chiave e stabilire collegamenti; riesce solo in alcuni casi ad esprimere giudizi personali anche se in modo pertinente |
7-8 (Buono) |
Completa | Esposizione corretta ed uso appropriato dei linguaggi specifici | Sa individuare gli aspetti più significativi e sintetizzarli in modo adeguato; esprime giudizi adeguati e pertinenti |
9-10 (Ottimo) |
Completa ed approfondita | Esposizione fluida ed efficace; usa un linguaggio appropriato in modo sempre ricco ed organico | Dimostra ottime capacità di analisi e sintesi; sa esprimere giudizi appropriati e coerenti motivandoli criticamente |